1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Core

  Il "core curriculum" presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli studi di Novara  è l'elenco completo delle competenze tecnico/pratiche che lo studente deve dimostrare di possedere al termine di ogni anno di corso. E' da ricordare che quando si parla di "competenze" è implicito l'aspetto teorico/razionale a monte dell'aspetto prettamente tecnico. Questo significa che lo studente, per essere competente in una specifica tecnica, oltre che saperla effettuare, deve saperla esporre e rispondere su tutto il razionale (a monte di ogni azione pratica) che consente di prendere qualunque decisione in merito a quella stessa tecnica
 
E' da precisare che lo studente degli anni successivi al 1°, deve dimostrare di possedere le competenze specifiche oltre che per l'anno in corso, anche per i precedenti.
 
Il core dunque è uno strumento che, oltre ad essere utilizzato durante l'esame finale di tirocinio, per verificare l'eventuale raggiungimento delle competenze richieste al termine di un anno di corso, deve essere continuamente consultato dallo studente durante tutto il suo percorso clinico:
 
a) all'inizio di un tirocinio può essere utile per individuare, insieme al Tutor clinico, gli obiettivi da conseguire, le attività formative cliniche da intraprendere e i contenuti su cui saranno basate le valutazioni formative durante il tirocinio stesso.
 
b) durante il tirocinio permette, sia allo studente, sia al Tutor clinico l'eventuale riorientamento delle esperienze di tirocinio;
 
c) In qualsiasi momento del suo percorso lo studente analizzando il core può effettuare un'autovalutazione sullo stato dell'arte delle proprie competenze:
 
d) durante un confronto con Tutor clinico o Tutor pedagogico, richiesto dallo studente per un intervento di orientamento o riorientamento, può essere utilizzato come spunto.
 
e) durante l'ultima preparazione per l'esame di tirocinio, può essere utilizzato come elenco degli argomenti da studiare e su cui prepararsi.
 
I Core dei tre anni sono pubblicati nel sito dell'Università del Piemonte Orientale nella sessione programmi.