1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Il Corso di Laurea in Infermieristica di Biella è una sede formativa dell'Università del Piemonte Orientale "A.Avogadro" di Novara, Facoltà di Medicina e Chirurgia, e nasce dalla volontà di collaborazione tra l'Università e l'Azienda Sanitaria Locale di Biella, per rispondere in modo adeguato alle esigenze formative e professionali del territorio.

Tale collaborazione, iniziata nel 1999, è sancita annualmente da un Convenzione che impegna professionalità, risorse e strumenti di entrambe le Istituzioni, per dare un contributo sempre all'avanguardia alla formazione infermieristica dei nostri studenti.

Attualmente le sedi formative del Corso di Laurea in Infermieristica, oltre che a Novara ed a Biella, sono presenti sul territorio del Piemonte Orientale, anche ad Alba, Alessandria, Tortona e Verbania.

 

Lo studente che volesse iscriversi presso l'Università del Piemonte Orientale di Novara ha così la possibilità di scegliere la sede formativa più vicina alla sua residenza.

 
Studenti mentre seguono una lezione in teleconferenza
Studenti mentre seguono una lezione in teleconferenza

   Presso le sedi formative del Corso, compresa quella di Biella, lo studente può seguire il 60% delle lezioni tramite un sistema di teleconferenza interattivo con la sede centrale di Novara, il restante 40% delle lezioni teoriche viene svolto da Docenti in aula; sempre in sede lo studente partecipa a tutte le attività didattiche pratico/cliniche, come eventuali laboratori, corsi opzionali o attività integrative.

Il tirocinio è organizzato presso i servizi dell'A.S.L. di Biella, sia ospedalieri che extraospedalieri, oltre che in alcune strutture socio sanitarie del territorio biellese.